Arredare un ufficio non significa semplicemente scegliere le scrivanie, le sedie da ufficio o i computer giusti. L'acustica, il pavimento, i tendaggi e il design delle pareti sono determinanti ai fini della percezione di uno spazio. Sia per i dipendenti sia per i clienti. Hofer Markus a LANA BZ è il vostro partner professionale nel settore dell’arredamento per ufficio.
I requisiti imposti da un ufficio sono alquanto elevati. Il pavimento in particolare deve sopportare non solo il rotolamento delle ruote delle poltrone da ufficio e il trascinamento dei tavoli, ma anche l’impatto del sale, della fanghiglia e della neve portati all’interno con le scarpe usate all’esterno. Per ovviare a questo problema i tappetini antisporco sono la soluzione ideale.
Ma un impatto ce l’hanno anche le scarpe con i tacchi a spillo o con suole a carrarmato, in cui spesso s’incastrano dei sassolini, a volte la presenza di un qualche cane in ufficio e di solito anche la scarsa cura e attenzione. In parole povere ciò significa che i pavimenti degli uffici devono resistere a tutto o quasi tutto, devono essere durevoli e resilienti. Infine, dovrebbero contribuire anche ad abbellire l’ufficio. Colori e motivi appropriati, ad esempio, offrono svariate soluzioni.
Soluzioni per migliorare l’acustica e la privacy in ufficio
Oltre alla scelta del pavimento giusto, ci sono almeno altri due aspetti importanti da considerare in un ufficio: un’acustica adeguata e la protezione da eventuali sguardi indiscreti. Per potersi concentrare sul lavoro, l’impatto dei rumori ambientali – ad esempio il parlare a voce alta, le conversazioni al telefono o il chiacchiericcio nella cucina dell’ufficio – dovrebbe essere ridotto il più possibile. Utilizzando soluzioni fonoassorbenti come elementi acustici in tessuto o feltro sulle pareti o sui soffitti, l’acustica migliora significativamente. Il sistema più efficace e anche più economico è la moquette, che può essere coordinata al colore e al materiale degli altri arredi interni.
Lo stesso dicasi per la protezione della privacy: a volte è inopportuno che lo schermo del computer di un collega o di una collega sia esposto agli sguardi di tutti: potrebbe essere in corso il trattamento di dati sensibili o la redazione di documenti riservati. D’altro canto, la protezione da sguardi indiscreti garantisce anche un ambiente di lavoro migliore per i dipendenti.
A loro volta, gli elementi in tessuto applicati alle pareti e al soffitto favoriscono una migliore percezione dello spazio. Con in più il vantaggio di poter scegliere colori, forme ed elementi decorativi in base alla corporate identity aziendale.
Noi di Hofer Markus vi aiutiamo nella progettazione e realizzazione di soluzioni d’interni per il vostro ufficio.